Collezione Donna Primavera Estate 2021
Mai come in questo momento, natura e benessere emergono come ispirazioni fondamentali, elevate a ideali quotidiani da una sensibilità diffusa e consapevole. Comfort, calma e delicatezza sono le sensazioni spontaneamente confluite nella Collezione Donna Primavera Estate 2021.
Tracciando un itinerario fluido e lineare, il piacere del ben vestire si lascia guidare da un animo rilassato, si orienta naturalmente verso un fascino discreto, che misceli eleganza e contemporaneità, formalità e disinvoltura. Non c’è spazio per le forzature, gli eccessi e gli accenti artefatti, gli unici protagonisti sono l’autenticità, l’unicità e i valori distintivi che esprimono senza mediazioni un sentimento confortevole.
L’unione di design, tradizione e artigianalità tende naturalmente a trascendere le stagioni. La cura dedicata al dettaglio, ai materiali di altissima qualità e alle lavorazioni preziose nasce da una riflessione concentrata e trasmette un carattere esclusivo anche ai look più essenziali.
Colore
L’andamento spontaneo della collezione si percepisce chiaramente dagli abbinamenti tono su tono: nei look dall’impatto monocolore, i contrasti tra le superfici creano profondità e conferiscono al tempo stesso intensità e leggerezza.
La stabilità è diffusa dalle calme e riposanti nuance dei beige, sviluppati dalle tonalità fredde e chiarissime fino ai più intensi. La sensazione di purezza e rinascita scorre attraverso le molteplici sfumature dei bianchi. Importante alternativa ai neutri coloniali, l’ampia palette dei grigi diffonde una sensazione di moderazione ed equilibrio come piacevole antidoto al dinamismo urbano.
I verdi, nelle nuances naturali salvia e muschio, trasmettono serenità. Toni rosa, celeste e lime sono sbiancati dal sole o si saturano nei rossi granato e azzurro oltremare. I neri, l’antracite e il piombo introducono nei beige elementi di rottura dall’effetto grafico.
Materiali
La celebrazione delle fibre vegetali evoca un’atmosfera dallo charme naturale, basata sul contrasto armonico tra le superfici materiche e raffinate. Il rustico dialoga con il couture, materiali densi e opachi si alternano agli effetti traslucidi e leggeri. Lini grezzi e morbidi pellami si illuminano di placcature metalliche, lamé platino esaltano l’irregolarità delle texture.
Le fantasie dell’heritage sartoriale maschile sovrappongono le note formali a quelle coloniali. Gessati in tutte le proporzioni, nitidi e sfumati, sono ridisegnati con filati lurex o bouclé, mentre Principe di Galles, pied-de-poule e check sono declinati in versione micro. I pattern floreali emergono in sviluppi tonali attraverso stampe, ricami e preziose lavorazioni a maglia.
Combinazioni
L’atmosfera di benessere sfuma i confini tra loungewear e daywear per fare spazio ad una nuova eleganza spontanea. Le silhouette e i volumi si fanno più lineari e regolari, i colori rassicuranti e le fantasie misurate. I “classici” vengono interpretati con nuovi codici in un gioco di contrari, dove il formale si scambia con l’informale e viceversa. Fibre dall’anima rustica diventano sofisticate e si armonizzano accanto a preziosi elementi sartoriali e artigianali.
Grazie al lino, alla juta, al camoscio, alle tasche utility, alle sahariane in organza e ai desert boots color miele, le note coloniali si tingono di un gusto equilibrato. Camicie boxy, oversized e maxi si sovrappongono a short e bermuda in un bilanciato gioco di forme. Nella ricerca sempre più approfondita dell’essenzialità, l’equilibrio composto da pochi elementi assegna agli accessori un ruolo fondamentale. Il rigore sartoriale e le forme morbide assumono un gusto naturale ed estivo grazie a cinture e sandali in corda intrecciata, cappelli di paglia e borse in canvas.
Maglieria
Lino, juta, canapa, seta, cashmere – le fibre naturali sono infuse in forme morbide e piacevoli, vengono declinate in tonalità neutre e contribuiscono a creare un’estetica lineare e rilassata. Anche il mondo marina delle trecce e delle righe abbraccia il sapore rustico degli effetti stuoia, delle reti e degli intrecci in canapa, dei mouliné fiammati che rafforzano l’impronta istintiva della collezione.
Total look in maglia coniugano il piacere del loungewear con la voglia di eleganza informale.
Nei macramè vengono annodate corde irregolari di juta e preziosi fili di paillettes. Intarsi affiorano in motivi a foglia con effetti di texture, mentre rafie moderne vengono sapientemente intrecciate ad uncinetto.
Pantaloni e Gonne
L’influenza del gusto sartoriale diviene meno rigorosa grazie a forme e materiali morbidi e rilassanti. Le linee si allungano e si aggiornano con nuovi dettagli sul fondo e in vita. I cinturini e i bracciali in pelle raccolgono i volumi alla caviglia e donano femminilità a silhouette maschili e utility. Cinture in fibra vegetale, fibbie in versione macro e catene gioiello apportano un appeal versatile e femminile.
Bermuda e cityshorts assumono un taglio sartoriale, oppure si arricchiscono di fantasie realizzate con ricami geometrici, motivi floreali e speciali stampe laser. Le linee morbide dei fit barrel e curved accolgono dettagli del mondo cargo e cinque tasche. Rinnovati grazie a silhouettes e cinture intrecciate, i nuovi lavaggi dei denim esplorano, oltre l’intramontabile indaco, tonalità naturali quali desert e stone.
Le gonne attraversano tutte le varietà delle silhouette e trovano espressione privilegiata nella versione midi. Dritte, minimali e fluide, con spacchi femminili, si prestano ad un uso trasversale, formale o rilassato. Le forme voluminose arricchite da preziosi ricami, in popeline croccanti o in tessuti leggeri e traslucidi, sono perfette per la sera e il resort.